Vantaggi del gas
Una casa allacciata al gas è comoda
Il gas è l’energia perfetta per la tua casa: cucina, acqua calda e riscaldamento saranno sempre a tua disposizione.
Ti basta allacciarti per accedere al comfort di un’erogazione continua e non avere più il problema dei rifornimenti: non si rischia di rimanere senza.
Cucina: il gas è l’ideale per alimentare i tuoi fornelli, ha un alto potere calorifico, produce una fiamma forte e facile da regolare. Il gas è inoltre sempre disponibile e, a differenza della bombola, elimina la scomodità di periodici approvvigionamenti e il rischio di manovrare recipienti ad alta pressione.
Acqua calda: se sei allacciato al gas, apri il rubinetto e l’acqua calda è pronta in un attimo, senza limiti di quantità, e consumi energia solo durante l’utilizzo. Lo scaldabagno elettrico ha invece una capienza limitata e consuma di più perché deve restare acceso molto tempo per ottenere e mantenere calda l’acqua.
Riscaldamento: con un impianto a gas in casa c’è un calore costante e omogeneo in tutte le stanze, con il giusto grado di umidità. Hai inoltre il massimo del confort e non devi preoccuparti di fare approvvigionamenti perché non corri il rischio di rimanere senza energia proprio quando ne hai più bisogno, dato che il gas è sempre disponibile.
Una casa allacciata al gas è più efficiente
Tra le diverse fonti di energia il gas è una delle più efficienti e utilizzato nelle nuove caldaie a condensazione permette di consumare meno rispetto alle altre fonti energetiche come GPL e gasolio.
Il pagamento avviene solo dopo aver consumato, infatti la bolletta del gas arriva alla fine di ogni periodo di fatturazione.
Una casa allacciata al gas è in linea con la transizione energetica
Quando si fanno scelte energetiche oggi è fondamentale avere un atteggiamento responsabile. Verificare l’impatto ambientale dei propri consumi è importante per la collettività quanto la comodità e l’efficienza lo sono per la nostra famiglia. Il gas a parità di energia prodotta emette tra il 25% e il 40% in meno di CO₂ rispetto ad altri combustibili fossili, ha emissioni quasi nulle di polveri sottili, è privo di particolato e, usato in sostituzione di altre fonti più inquinanti, contribuisce a migliorare la qualità dell’aria.
Il gas non produce fumi né cenere e, una volta bruciato, non contamina l’aria e nemmeno il paesaggio.
È distribuito attraverso tubazioni sotterranee che non hanno alcun impatto visivo sul paesaggio.
Il gas di origine fossile viene gradualmente sostituito nelle reti dai green gas come il biometano e l’idrogeno così le emissioni di CO2 vengono ulteriormente ridotte.
Una casa allacciata al gas è sicura
Il gas è una delle fonti energetiche per la casa più sicure in quanto:
- per legge gli impianti sono realizzati e periodicamente controllati da tecnici qualificati che, a fine intervento, rilasciano una dichiarazione di conformità che ne garantisce il corretto funzionamento;
- è più leggero dell’aria quindi tende a salire e a disperdersi facilmente a differenza del GPL che, essendo più pesante, ristagna nelle stanze aumentando il rischio di incidenti;
- in ogni comune la società locale di distribuzione offre ai clienti un servizio di controllo delle reti disponibile 24 ore su 24 e un servizio di pronto intervento gratuito e sempre attivo.